Raccolta fondi per i bambini in Congo
La situazione è cosi dura che l’unica cosa che ci fa andare avanti sono questi container che dobbiamo mandare continuamente, così riusciamo a mandare materiali che servono sia per la vita sociale dei bambini , che per la parte della sanità con la fisio e ortopedia, che per Mbesseke (allevamento di maiali, pesci, polli e orto) e Plateau bateke (coltura di manioca, mais patate dolci). Quello che non serve viene venduto per comprare latte, cereali e acqua per neonati, per pagare l’ospedale, per comprare cibo, etc….Io non c’ero ma questo container che è arrivato mi dà un po’ di pace per potermi concentrare a fare un altro, visto che già hanno la roba di cui hanno bisogno e hanno già potuto comprare cibo, latte etc. con quello che hanno venduto, senza chiamarmi, e non potete immaginare quanto mi fa piacere.
Cosi chiedo a tutti quanti di aiutarmi a fare quest’altro container, che è il nostro modo di sopravvivenza. Abbiamo attualmente 53 bambini in orfanotrofio e più di 100 che vengono per le cure di fisio e ortopedia gratis, ma i fisioterapisti, che sono 3, devono essere pagati, e anche la cuoca, le due tate per i neonati, l’amministratore, l’autista, il guardiano etc…
Quest’anno abbiamo finito la nuova officina ortopedica. Fra poco si finisce anche la prima sala di ricovero per bambini disabili; poi abbiamo fatto dei bagni per bimbi dell’orfanatrofio, per maschi e per femmine separati , come anche i dormitori separati, perché stanno crescendo, poi la vecchia officina ortopedica è diventata il refettorio per mangiare. Non abbiamo più un sala per fare l’amministrazione perché l’ufficio amministrativo è diventato dormitorio delle femmine, perché la priorità della Fondation sono i Bimbi, devono avere un minimum di dignità, dove dormono, come mangiano e i loro bagni, etc.
Poi c’è la scuola perché per loro è il futuro.
Abbiamo fatto l’infermeria perché non siamo più in grado di mantenere il contratto di cure mediche con l’ospedale dove portavano i bimbi.
Ma va bene, c’è di peggio non ci lamentiamo.
Vi chiedo soltanto di aiutarci.
IBAN: IT31F 01030 38100 PREP 9562 4810
intestato a Viviane Phemba Tsasa Zari, con la causale “Fondazione Viviane”.