chi siamo

Chi Siamo

Siamo in tanti. Proveniamo da tante esperienze diverse… genitori adottivi, operatori sociali e culturali, professori..ma tutti con un obiettivo comune: la solidarietà.

Consiglio Direttivo: Dario Giannini Presidente

Il Nostro Impegno

Ci impegniamo noi e non gli altri, unicamente noi e non gli altri, né chi sta in alto, né chi sta in basso, né chi crede, né chi non crede. Ci impegniamo senza pretendere che altri s’impegnino, con noi o per suo conto, come noi o in altro modo. Ci impegniamo senza giudicare chi non s’impegna, senza accusare chi non s’impegna, senza condannare chi non s’impegna, senza disimpegnarci perché altri non s’impegnano. Ci impegniamo perché non potremmo non impegnarci. C’è qualcuno o qualche cosa in noi, un istinto, una ragione, una vocazione, una grazia, più forte di noi stessi. Ci impegniamo per trovare un senso alla vita, a questa vita, alla nostra vita, una ragione che non sia una delle tante ragioni che ben conosciamo e che non ci prendono il cuore. Si vive una volta sola e non vogliamo essere “giocati” in nome di nessun piccolo interesse. Non ci interessa la carriera, non ci interessa il denaro, non ci interessa la donna o l’uomo se presentati come sesso soltanto, non ci interessa il successo né di noi né delle nostre idee, non ci interessa passare alla storia. Ci interessa perderci per qualche cosa o per qualcuno che rimarrà anche dopo che noi saremo passati e che costituisce la ragione del nostro ritrovarci. Ci impegniamo a portare un destino eterno nel tempo, a sentirci responsabili di tutto e di tutti, ad avviarci, sia pure attraverso un lungo errare, verso l’amore. Ci impegniamo non per riordinare il mondo, non per rifarlo su misura, ma per amarlo; per amare anche quello che non possiamo accettare, anche quello che non è amabile, anche quello che pare rifiutarsi all’amore, poiché dietro ogni volto e sotto ogni cuore c’è insieme a una grande sete d’amore, il volto e il cuore dell’amore. Ci impegniamo perché noi crediamo all’amore, la sola certezza che non teme confronti, la sola che basta per impegnarci perpetuamente. (Don Primo Mazzolari)

Perchè Settimo Continente

C’è una grande isola. Da qualche parte nell’oceano, galleggiante , formata dal gioco delle onde e delle grandi correnti…. aggregandola e comprimendola, l’hanno fatta diventare grande… sempre più grande… talmente grande da essere definita dagli studiosi “Il Settimo Continente”. 

Un continente formato da detriti e scarti vari, relitti, bottiglie di plastica, imballaggi, vetri e materiali non degradabili, ..un  continente artificiale, creato dall’incuria degli uomini e dalla loro stupidità , da un consumismo cieco e noncurante del futuro…  un isola di “risulta” , costituita da ciò che è perso, inutile, considerato , in breve ” mondezza”…

Un oceano che, però, se sapientemente recuperato, riciclato, riscoperto e valorizzato, può avere  un utilissimo riscontro economico e ritornare ad avere una nuova vita, magari più importante della precedente…

L’associazione Settimo Continente vuole essere punto di partenza, incontro ed aggregazione per tutte le realtà che vogliono pensare che la loro forza morale e sensibilità sociale, unita a quelle di tanti altri, possano valorizzare quelle parti di mondo geografico o di prossimità considerate “detriti alla deriva” . Una rete di persone che riconoscono aiutano ed esaltano il valore dell’altro, senza nessuna distinzione, specie se questi, per colpa di consumismi, interessi politici e negligenze antiche, si trova già a formare il Settimo Continente

Dove Siamo